È la seconda acquisizione dell’azienda ferrarese in pochi mesi

Milano, 17 luglio 2023 – Hortech, realtà italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di macchinari la raccolta di prodotti orticoli in campo aperto ed in serra, entra nel Gruppo Guaresi, leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine per la raccolta di pomodoro destinato all’industria conserviera e di trasformazione, già nel portafoglio di Hyle Capital Partners dal 2022.

Con sede in provincia di Padova, Hortech vanta oggi un’esperienza trentennale nel settore dell’orticoltura ed è presente in oltre 60 Paesi nel mondo. L’innovazione tecnologica è il cuore pulsante dell’azienda: costantemente alla ricerca di prodotti qualitativamente elevati, all’avanguardia, ecosostenibili e in grado di assicurare un’elevata affidabilità, Hortech investe buona parte dei propri utili in ricerca e sviluppo. Il personale specializzato e qualificato, in aggiunta a una puntuale ed efficace assistenza post-vendita, garantiscono elevati standard qualitativi e di soddisfazione dei clienti.

Dopo l’acquisizione di Grim, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sprayers per la protezione delle colture, il gruppo Guaresi si allarga e diventa uno dei principali produttori di macchinari Hi-tech per l’agricoltura ed in particolare leader mondiale delle macchine semoventi per la raccolta degli ortaggi.

Massimo Zubelli, Amministratore Delegato di Guaresi, commenta l’operazione: “con l’acquisizione di Hortech allarghiamo il nostro portafoglio prodotti ed il nostro raggio d’azione ad un nuovo segmento di macchine che ci consentono di meglio presidiare un’ulteriore nicchia di mercato ad alto valore aggiunto e con importanti tassi di crescita. Grazie alla performance attuale di Guaresi ed alle acquisizioni di Grim ed Hortech saremo in grado di raggiungere i 50 milioni di Euro di fatturato entro l’anno, con un’ottima prospettiva di crescita per il 2024”.

I fondatori di Hortech dichiarano: “siamo molto contenti ed orgogliosi di entrare a far parte del Gruppo Guaresi. Siamo convinti che la nostra azienda possa dare un contributo importante al percorso di crescita di Guaresi e di Grim, e pensiamo al tempo stesso di poter beneficiare dall’ingresso in un gruppo industriale internazionale. Ringraziamo Guaresi per la fiducia che ha riposto nei nostri confronti e siamo pronti a dare il nostro convinto contributo al progetto”.

Guaresi è stata assistita da Ethica Group con i team di M&A Advisory e di Debt Advisory per le rispettive attività, e dallo Studio legale Hogan Lovells per le attività di legal due diligence e contrattualistica. PriceWaterhouseCoopers ha svolto la financial due diligence, mentre KPMG ed ERM hanno condotto rispettivamente tax ed ESG due diligence.

Illimity, Banca BPER e Merito SGR hanno fornito parte delle risorse finanziarie necessarie per completare l’operazione.

I soci di Hortech sono stati assistiti da Alberto Gori dello Studio Gori e da Studio Roedl&Partners per la parte legale.

Via Manzoni 5,
20121 Milano
Italy